Il “SoftAir” è un’attività ludico/sportiva assolutamente legale, a patto che venga praticata nella consapevolezza e nel rispetto dei regolamenti, e nonostante l’apparenza è innocuo e non violento. Si tratta semplicemente di un gioco, non molto dissimile da quelli che praticavano i nostri nonni e i nostri genitori quando da bambini giocavano agli “indiani e ai cowboys” o a “guardie e ladri”.
Anche se suscettibile di fraintendimenti, il Soft Air non fa apologia della guerra, ma la studia come circostanza storica e dimensione tecnologica nella quale ambientare i giochi.
Il Softair è nato in Giappone verso la metà degli anni ’80 come fenomeno di costuming. Le repliche utilizzate per giocare (ASG - Air Soft Gun), inizialmente inerti (non sparavano pallini), furono in seguito dotate di congegni in grado di lanciare a breve distanza piccoli pallini di plastica del diametro di 6 mm.
Arrivato anche in Italia all’inizio degli anni ‘90, il Softair si è largamente diffuso, specialmente negli ultimi anni. I giocatori si sono riuniti in Associazioni, le ASG sono migliorate (ora funzionano con un motorino elettrico alimentato a batteria) e il gioco si è evoluto sempre più, sia dal punto di vista tecnico, sia dell’impegno fisico necessario, anche se non è ancora riconosciuto come sport vero e proprio.
Il Softair può essere praticato da tutti senza limitazioni di sesso od età. L’unico requisito indispensabile è la correttezza del singolo giocatore, in quanto il gioco si basa sul fairplay. Ogni giocatore è tenuto ad “autodichiararsi” (anche quando vengono utilizzati i rilevatori di marcatura), ovvero a manifestare in modo autonomo la propria eliminazione dal gioco, pena la squalifica. Pertanto ogni partecipante è contemporaneamente giocatore ed arbitro, giudice in primis di sè stesso, poi degli altri giocatori.
Le repliche/ASG ammesse per la pratica del Softair, purchè rispondenti alla definizione tecnica e ai requisiti fissati dalla Legge italiana, sono liberamente acquistabili, utilizzabili e/o detenibili. Le ASG per la loro intrinseca modalità di costruzione e per i materiali con cui sono prodotte non sono nel modo più assoluto trasformabili in armi da fuoco.

Associazione Sportiva Dilettantistica
Soft Air Team “Katana”

Via Claudia Augusta, 31057
S. Elena di Silea, TV
C. F.: 94082770267

Iscrizione Registro ASD CONI N°79355

 

Questo sito utilizza i cookie, come indicato nella nostra Informativa. Chiudendo questa notifica o navigando sul sito ne acconsenti all'uso. [chiudi]